l’industria casearia raimondi

Una realtà affermata, ma prima di tutto una famiglia

Casearia Raimondi - Caseificio a Lodi e Provincia

Guidata dalla passione di chi vive e respira ogni giorno la terra lodigiana, la nostra famiglia muove i primi passi nel settore caseario nel lontano 1800 grazie alla volontà dell’agricoltore Carlo Raimondi. Nel corso degli anni, perseguendo il grande obiettivo di portare in tavola la tradizione del territorio attraverso la produzione di latticini sani e genuini, la nostra industria casearia è stata in grado di affermarsi fino a diventare l’azienda strutturata e complessa che è oggi.

Inizialmente specializzata nella produzione di Grana Padano e Tipico Lodigiano (oggi conosciuto con il nome Il Lodigiano di Raimondi), la nostra impresa amplia, successivamente, la produzione con nuovi prodotti. Così, dalle migliori forme invecchiate pochi mesi de Il Lodigiano di Raimondi ricava sottili e delicate sfoglie di formaggio che danno vita alla Raspadüra di Raimondi, mentre grazie all’esperienza maturata nel corso dei decenni e alla lungimiranza delle giovani generazioni, la nostra famiglia produce altri due latticini: il Burro di Raimondi e la Mascarpotta.

La Filiera Raimondi Prodotti genuini a filiera corta

Gestiamo i processi produttivi all’interno della nostra azienda agricola così da poter garantire la qualità delle materie prime utilizzate nella produzione.
Sin dal momento in cui il frumento fa capolino nei nostri campi lo percepiamo: tutto il buono della terra lodigiana inizia a prendere forma.

I nostri valori

In qualità di consorziati ci impegniamo a garantire il rispetto della ricetta tradizionale del Grana Padano e la sua alta qualità indicata dal marchio DOP secondo quanto indicato nel Disciplinare di Produzione.

La nostra gallery

La salvaguardia del benessere animale e la tutela dell’ambiente sono da sempre le nostre prerogative

La filiera raimondi

Quando la materia prima si trasforma in formaggio

I prodotti nati dalle mani della nostra famiglia sono il risultato di passione e di ricette storiche e genuine, ma soprattutto di una filiera produttiva interna e consapevole che vuole garantire la sicurezza alimentare del consumatore finale.

Bestiame selezionato

Alleviamo vacche di razza Frisona Italiana, rinomata per l’elevata qualità del latte secreto.

Qualità del raccolto

Il trifoglio bianco che cresce spontaneo nel nostro terreno combinato con le graminacee garantisce un foraggio a più sfalci e ad alto valore nutritivo.
CIBUS, 22° Salone internazionale dell'alimentazione